Questo sito è soltanto di supporto a quello ufficiale. Collegati a TUTORIAL FOTOGRAFICI, al link http://tutorialfotografici.blogspot.com/

mercoledì 20 luglio 2011

Libreria di Lightroom: gestione della Libreria

Una volta importate le immagini, la finestra di Lightroom si presenta suddivisa in quattro aree, ognuna della quali divisa in pannelli.




Nel pannello di sinistra sono presenti gli strumenti di gestione della libreria, utili per catalogare e cercare le nostre foto. 

  • Navigatore: mostra un'anteprima della foto selezionata. Cliccando su ADATTA, la foto selezionata apparirà per intero nella parte centrale del programma, mentre il tasto RIEMPI ingrandisce la foto nell'area centrale fino a far combaciare la sua altezza con il massimo spazio disponibile. Gli altri tasti (1:1, 1:3, 1:2, 2:1, 3:1, 4:1, 8:1, 11:1) ci mostrano l’immagine con le dimensioni impostate sulla proporzione. In questo caso nell'anteprima del Navigatore appare un rettangolo che indica quale parte dell'immagine stiamo visualizzando. 
  • Catalogo: dentro a questo pannello si trovano semplicemente elencati i dati della nostra libreria. Tutte le foto indica il totale delle foto presenti nella nostra libreria. Raccolta rapida indica quante foto sono presenti in questa collezione che serve a fare un raggruppamento provvisorio, per lavorarle in un momento successivo, ed infine Importazione precedente indica, quante erano le foto nell'ultima importazione. 
  • Cartelle: come si può intuire contiene le cartelle del disco rigido che abbiamo inserito nel catalogo di Lightroom. Ciascuna cartella ha vicino un numero, che rappresenta la quantità di foto presenti al suo interno. Per aggiungere una cartella è sufficiente cliccare sul bottone “+”.
  • Raccolte: rappresentano le collezione di foto presenti nel nostro catalogo, suddivise in varie sezioni (Cinque stelleFile videoMese scorso, ecc..). Anche in questo caso, cliccando sul tasto “+” si possono aggiungere raccolte.
  • Servizi pubblicazione: Quest’area permette di trasferire direttamente le foto in siti per la condivisione come Flickr, o Facebook.

Nel pannello di destra sono presenti alcuni strumenti di correzione per fare un primo intervento sulle foto, prima di passare all’area Sviluppo
  • Istogramma: mostra l'istogramma dei colori della foto selezionata, oltre ad alcune informazioni sullo scatto, come ad esempio il tempo di esposizione o il tipo di obiettivo. 
  • Sviluppo rapido: vi sono alcune modifiche veloci, per correggere alcuni parametri della nostra fotografia (ad esempio cambiando il Bilanciamento del bianco, o l’Esposizione). È comunque consigliabile tralasciare questa parte, ed andare nella sezione Sviluppo per effettuare queste variazioni, in quanto è in quest’ultima scheda che si può lavorare al dettaglio alle modifiche e migliorie. 
  • Creazione parole chiave: quest’area da la possibilità di aggiungere dei Tag alle nostre foto. Ogni parola chiave dev’essere separata con una virgola dalla precedente. È uno strumento molto utile, in quanto, aggiungendo più parole, si caratterizza più facilmente una determinata fotografia, e successivamente sarà più facile ricercarla all’interno del nostro catalogo. 
  • Elenco parole chiave: questa sezione rappresenta un elenco di tutte le parole chiave utilizzate all’interno di questo programma. Cliccando su di esse è possibile visualizzare tutte le immagini alle quali abbiamo dato quel Tag
  • Metadati: corrispondono ai dati della singola fotografia. Alcuni di essi, come ad esempio il Titolo o la Didascalia, è necessario aggiungerli a mano, mentre altri sono automatici, e vengono memorizzati al momento dello scatto. Questi riguardano ad esempio le Dimensionil’Esposizione, ecc.

Nel pannello centrale della finestra di Lightroom, trovano posto le foto che possono essere visualizzate in diversi modi a seconda delle impostazione della paletta nella parte bassa o alta del pannello stesso.



Cliccando sulla freccia a destra di questa si possono aggiungere o togliere contenuti alla barra degli strumenti:
  • Modalità vista: riguarda il tipo di visualizzazione delle immagini. Cliccando su essa compaiono quattro bottoni. Vista Griglia: permette di vedere la miniatura di tutte le foto. Vista Lentino: permette di vedere una singola foto in tutto la sezione centrale della finestra. Vista Confronto: permette di fare il confronto tra due diverse fotografie. Premendo il simbolo del lucchetto è possibile zoomare le due foto contemporaneamente (lucchetto chiuso) o fare lo zoom su una sola immagine (lucchetto aperto). Vista d’insieme: strumento simile al precedente. Si rivela molto utile per fare una selezione tra 3 o più immagini simili. Questa funzione infatti, permette di confrontare più foto assieme.
  • Pittore: questa funzione viene rappresentata da una bomboletta spray, ed è attiva solamente con la Vista Griglia. Questo strumento serve a filtrare, ordinare e selezionare velocemente le foto attraverso le Parole chiave, Etichette, Segnalazioni, Valutazioni, Metadati, Impostazioni, Rotazione e Raccolta di destinazione. Basta infatti selezionare una di queste opzioni e “spruzzare” con la boboletta direttamente sopra le foto alle quali abbiamo deciso di applicare una determinata modifica.
  • Ordinamento: serve ad organizzare le immagini secondo un preciso ordine. Az: rappresenta la direzione dell’ordinamento, Ordina: cliccando sulle frecce e scegliendo una delle opzioni si cambia il criterio della disposizione delle fotografie visualizzate.
  • Segnalazione: serve a fare una prima cernita delle fotografie buone (Segnala come selezione) e quelle da scartare (Imposta come rifiutato).
  • Valutazione: permette di assegnare un voto alla foto da uno a cinque stelle
  • Etichetta colore: questo strumento serve a distinguere e a dividere le nostre fotografie, assegnando loro un determinato colore. Grazie a questa funzione è possibile successivamente visualizzare solo le immagini da noi approvate (ad esempio con il colore verde) e quelle da eliminare (selezionate ad esempio con il colore rosso). Ci sono cinque colori a nostra disposizione. 
  • Ruota: ruota la nostra immagine in senso antiorario (Ruota foto a sinistra) o in senso orario (Ruota foto a destra). 
  • Naviga: serve a visualizzare e selezionare l’immagine precedente o quella successiva. 
  • Presentazione: fa partire una presentazione delle foto. 
  • Dimensione miniatura: è presente solo nella Vista griglia, e viene utilizzato per modificare la grandezza con la quale vedere le fotografie. 


Se la visualizzazione attiva è Vista griglia, nel pannello centrale della nostra finestra, nella parte alta, troviamo un ulteriore Filtro libreria, utile per ricercare velocemente determinate foto: ad esempio, clicchiamo su Testo, e scriviamo una parola chiave, visualizziamo tutte le immagini alle quali abbiamo attribuito quella determinata parola (nel titolo, nella descrizione, ecc). Lo stesso vale per i tasti Attributo e Metadati, mentre selezionando Nessuno, non abbiamo alcun tipo di filtro attivo.


Il pannello inferiore rappresenta le foto come se fossero disposte in una pellicola. Questo pannello è presente in tutti i moduli di Lightroom e serve a dare un veloce accesso a tutte le foto, basta fare clic su una di esse o anche più di una e navigarle avanti e indietro tramite le apposite frecce. In quest’area troviamo un tasto che indica la Finestra principale, dalla quale è possibile, cliccandoci sopra, modificare il tipo di visualizzazione, e la modalità di schermo che intendiamo usare, ed il tasto Seconda finestra, che ci permette appunto, di aprire una nuova finestra dalla quale vedere le nostre foto. 
Andando più avanti troviamo ancora una volta, le opzioni Griglia libreria, le frecce Precedente e Avanti, e i Filtri con le quali vedere le immagini.


Nessun commento:

Posta un commento