Questo sito è soltanto di supporto a quello ufficiale. Collegati a TUTORIAL FOTOGRAFICI, al link http://tutorialfotografici.blogspot.com/

mercoledì 20 luglio 2011

Sviluppo di Lightroom

Sviluppo

Come si può facilmente intuire dal nome, si tratta del modulo in cui le foto vengono elaborate e "sviluppate" come un tempo si faceva in camera oscura, in modo molto semplice e veloce. 
L’applicazione di regolazioni alla foto è un processo soggettivo basato sul gusto e sulla creatività individuale. In questa guida quindi evidenzieremo unicamente gli aspetti tecnici della regolazione delle foto, lasciando al proprio gusto personale la scelta di come utilizzare gli strumenti a disposizione. 
Innanzitutto è più comodo arrivare al modulo Sviluppo dopo aver effettuato una selezione delle foto da modificare nel modulo Libreria. In questo modo nell’area del Provino visualizzeremo solamente le foto su cui vogliamo effettivamente lavorare, risparmiando tempo.



Nel pannello di sinistra sono presenti gli strumenti di gestione dello Sviluppo.
  • Navigatore: ancora una vola, come nel modulo Libreria, troviamo presente il navigatore. Esso mostra un'anteprima della foto selezionata. Cliccando su ADATTA, la foto selezionata apparirà per intero nella parte centrale del programma, mentre il tasto RIEMPI ingrandisce la foto nell'area centrale fino a far combaciare la sua altezza con il massimo spazio disponibile. Gli altri tasti (1:11:31:22:13:14:18:111:1) ci mostrano l’immagine con le dimensioni impostate sulla proporzione. In questo caso nell'anteprima del Navigatore appare un rettangolo che indica quale parte dell'immagine stiamo visualizzando.
  • Predefiniti: mediante i predefiniti è possibile salvare un set di impostazioni e applicarle ad altre foto. Predefiniti di Lightroomcontiene un insieme di elaborazioni preimpostate fornite da Lightroom. Si tratta di ottimi punti di partenza per elaborare le nostre foto, o per fare delle modifiche "veloci". Predefiniti utente: è possibile creare nuovi predefiniti, basandosi sulle impostazioni correnti della foto selezionata.
  • Istantanee: durante il processo di modifica, si può denominare e salvare ogni stato della foto come istantanea. Ogni istantanea creata viene elencata in ordine alfabetico in questo pannello.
  • Storia:  qui vengono memorizzate la data e l’ora di importazione della foto in Lightroom, nonché i predefiniti applicati in fase di importazione. Dopodiché, ogni volta che si esegue una regolazione sulla foto, la regolazione viene salvata come uno stato e questo viene elencato insieme agli altri stati in ordine cronologico nel pannello Storia. 
  • Raccolte: rappresentano le collezione di foto presenti nel nostro catalogo.

Il pannello di destra raccoglie tutti gli strumenti che ci permettono di applicare le regolazioni desiderate.  
  • Istogramma: come nel modulo Libreria, troviamo nuovamente l'istogramma. Lo si può utilizzare come guida visiva per valutare i toni cromatici, nonchè per visualizzare l'anteprima del ritaglio di ombre e luci cliccando sui piccoli simboli in alto a destra e sinistra dell'istogramma stesso.  Questi indicatori sono molto utili per capire se nella foto ci sono aree completamente nere o bianche, quindi prive di dettagli.  Immediatamente sotto all’istogramma si trova una barra con alcuni strumenti di regolazione: Sovrapposizione ritaglio (utilizzato per ritagliare, raddrizzare o ruotare una foto), Rimozione macchie (consente di correggere un'area selezionata della foto con un campione proveniente da un'altra area), Correzione occhi rossi, Filtro graduato (permette i applicare le regolazioni Esposizione, Chiarezza, Luminosità e altre regolazioni tonali in modo graduale su un’area della foto), Pennello di regolazione (consente di applicare selettivamente delle regolazioni tonali "dipingendole" direttamente sulle foto). 
  • Base: qui si trovano le regolazioni che apporteranno le modifiche più evidenti alla foto. In questo pannello puoi decidere se trattare la foto a Colori o in Bianco e nero, impostare il Bilanciamento del bianco in modo molto preciso, regolare i Toni dell’immagine e recuperare dettagli dalle luci e dalle ombre, aumentare il Contrasto e la Chiarezza, migliorare i colori con i cursori Vividezza e Saturazione.
  • Curva di viraggio: consente di rifinire le regolazioni tonali agendo sulla curva tonale dell’immagine, agendo in modo molto preciso e flessibile sulle varie zone tonali dell’istogramma. 
  • HSL/Colori/B&N: permette di apportare regolazioni specifiche per i singoli colori presenti nella foto, modificandone Tonalità, Saturazione e Luminanza. Inoltre in questo pannello puoi gestire con grande precisione la conversione di un’immagine a colori in bianco e nero, scegliendo l’apporto dei singoli canali all’immagine monocromatica finale. 
  • Divisione toni: in questa sezione si trovano semplici strumenti per aumentare la nitidezza della foto e ridurre il rumore causato dall’uso di alti valori ISO in fase di scatto o di esposizioni lunghe. 
  • Correzioni lenti: elimina e corregge le distorsioni introdotte da alcuni tipi di lente: sistema le distorsioni geometriche, le aberrazioni cromatiche e la vignettatura dell'obiettivo usato, oltre alla distorsione della prospettiva introdotta in fase di scatto.
  • Effetti: per aggiungere una vignettatura scura o chiara alla foto, regolandone nel dettaglio Fattore, Rotondità, Sfumatura, ecc. Questo pannello inoltre ti permette di aggiungere una Granulosità “artificiale” alla foto, simulando la grana tipica delle pellicole
  • Calibrazione fotocamera: ogni fotocamera ha una caratterizzazione diversa, e per compensare a queste variazioni Adobe Lightroom consente una serie di regolazioni. è consigliato inserire i dati di calibrazione nel profilo e non nelle impostazioni di una singola fotografia.

Nel pannello centrale della finestra di Lightroom, si può vedere la fotografia alla quale stiamo lavorando. 
Nella paletta nella parte basta di questo pannello troviamo alcuni degli strumenti che avevamo già visto nella sezione Libreria, come, Segnalazione, Valutazione, Etichetta colore, Naviga, Presentazione, Zoom
Troviamo inoltre la funzione Modalità di vista, che ci permette di vedere il prima e dopo della nostra immagine modificata, in diverse visualizzazioni.


Il pannello inferiore rappresenta, come nella  Libreria le foto come se fossero disposte in una pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento