Questo sito è soltanto di supporto a quello ufficiale. Collegati a TUTORIAL FOTOGRAFICI, al link http://tutorialfotografici.blogspot.com/

domenica 17 luglio 2011

Guida agli obiettivi: le sigle

Ogni casa produttrice di obiettivi, denomina i suoi prodotti a seconda della qualità, delle componenti e delle specializzazioni. In questa semplice ma esaustiva guida, troverete un elenco delle principali sigle attualmente in commercio (e fuori produzione) ed i loro significati, in ordine di marca.



CANON


FD
Ottica a baionetta di vecchia generazione incompatile con le fotocamere Canon EOS con attacco FD se non attraverso specifici adattatori che ne compromettono alcune funzionalità.

EF
Ottica progettata per l'uso su sensore CMOS a pieno formato (full frame)
questa gamma di obiettivi e' progettata per le fotocamere canon FF, ma può essere montata anche su fotocamere con sensore aps-c.

EF-S
Ottica progettata per l'uso su sensore CMOS a formato ridotto (APS-C)
Questa gamma di obiettivi e' progettata per le fotocamere Canon APS-C, e non è compatibile con fotocamere con sensore Full Frame e APS-H

TS-E - Tilt Shift - Electronic
Ottica decentrabile e basculabile con messa a fuoco manuale, ma comando elettromagnetico del diaframma

SF - Soft Focus
Ottica dotata di un sistema di controllo dell'abberraizone sferica dell'ottica, in grado di regolare il livello di sfocatura nei piano posteriori e anteriori a quello di MaF.

MP-E - Macro Photo - Electronic
Ottica di tipo macro a fuoco manuale, l'unica in grado di raggiungere un rapporto superiore a 1:1 (fino a 5:1) senza bisogno di accessori aggiunti. (solo su Canon MP-E65MM F2.8 MACRO)

USM - Messa a fuoco a ultrasuoni
Ottica dotata di motore interno ad ultrasuoni.

IS - Image Stabilizer
Ottica dotata di stabilizzatore d'immagine di tipo ottico.

L - Serie L
Ottiche progettate per l'uso professionale, dotate di elementi ottici e meccanici in grado di garantire elevate prestazioni anche in condizioni estreme.

DO - Diffractive Optics
Ottiche dotate di un elento difrattivo utilizzato come primo stadio di messa a fuoco della luce, questo consente di ottenere un ottima qualità d'immagine elevata pur avendo delle dimensioni inferiori rispetto agli obiettivi convenzionali. 



NIKON

AI - Automatic Indexing
Ottica di vecchia generazione a fuoco manuale.

AI-S AI System
Ottica di vecchia generazione a fuoco manuale, rispetto alle AI permette l'esposizione programmata e a priorità di tempi.

AI-P
Ottica di vecchia generazione a fuoco manuale, rispetto alle precedenti versioni è dotata di CPU che consente le esposizioni automatiche (esposizione Matrix).

AF-I - Autofocus-Internal
Ottica dotata di un motorino DC interno per la messa a fuoco, sistema sostituito a partire dal 1996 dall'AF-S (utilizzato solo su alcuni teleobiettivi tra il 1992 e 1996). Sistema compatibile esclusivamente con alcune reflex di gamma alta.

AF-D
Ottica non dotata di motore di AF interno, montata su alcuni modelli Nikon (d40, d40x, d60) perde l'automatismo della MaF.

AF-S
Ottica dotata di motore interno AF di tipo SWM.

SWM
Motore silenzioso ad ultrasuoni (Silent Wave Motor) che equipaggia le ottiche di tipo AF-S

G
Ottica in cui non è presente la ghiera dei diaframmi

VR - Vibration Reduction
Ottica dotata di sistema stabilizzatore di immagine.

D - Distance/Dimension
Ottica in grado di utilizzare il sistema "RGB Matrix Metering", ovvero è in grado fornire alla fotocamera informazioni relative alla distanza del soggetto.

DX *
Ottiche progettate specificatamente per essere utilizzate sul formato ridotto nikon (dx).
* Se la sigla non è presente è implicito che si tratti di una ottica progettata per il Formato pieno, può essere quindi utilizzata su FF digitale (Fx), pellicola 35mm o formato ridotto DX.

ED Extra-low Dispersion
Ottica dotata di elementi ottici a bassa dispersione (trattamento delle lenti al fluorite).

IF - Internal Focus
Ottica dotata di un sistema di AF basata sul movimento esclusivo di un gruppo di lenti interne, evitando quindi il movimento della lente frontale, caratteristica cherisulta comoda nell'uso di alcuni filtri (ad esempio polarizzatori o digradanti.

SIC - Super Integrated Coating
Ottica in cui le lenti hanno subito un trattamento antiriflesso multistrato, utilizzato soprattutto negli zoom.

N - Nanocrystal Coating
Ottica in cui le lenti hanno subito un ulteriore tipo di trattamento antiriflesso multistrato, utilizzato soprattutto nei supertele.

C - multi Coating
Ottica dotata di elementi ottici che hanno subito un trattamento a strati multipli (sino a sette).

ASP - Aspherical lens element
Ottica il cui schema è composto da una o più lenti asferiche, dotate cioè di profilo non sferico.

CRC - Close Range Correction system
Ottica dotata di un sistema di messa a fuoco che permette la correzione delle aberrazioni per distanze ravvicinate.

RF - Rear Focusing (RF)
Ottica dotata di un sistema di AF basato sul movimento esclusivo dei gruppi posteriori, maggiore compattezza e leggerezza, AF rapido.

DC - Defocus Control *
Ottica dotata di un sistema di controllo dell'abberraizone sferica dell'ottica, in grado di regolare il livello di sfocatura nei piano posteriori e anteriori a quello di MaF.
*Esistono soltanto 2 ottiche specifiche dotate di questo sistema (105 F2 e 135 f2).

PC - Perspective Correction
Ottiche dotate di un sistema in grado di decentrare e/o basculare alcuni dei loro elementi, permettendo pertanto la correzione prospettica dell'immagine di aumentare la PdC.

Micro
Ottiche in grado di garantire un elevato rapporto di ingrandimento(1:1) le cui lenti sono caratterizzate da un elevato potere risolvente.


PENTAX

DA
Ottica progettata per il digitale a formato ridotto, non compatibile quindi con le pieno formato analogiche.
priva di ghiera dei diaframmi
D-FA
Ottica progettata per il digitale e compatibile con le pieno formato analogiche.

FA

Ottica autofocus realizzata per il formato pieno, ma perfettamente compatibile e utilizzabile sul digitale.

FAJ
Come le FA, ma priva di ghiera dei diaframmi.

F

Come le FA. si tratta della prima serie autofucus Pentax.

A
Ottica manual focus. Posizionando la ghiera dei diaframmi su "A" è possibile mantenere gli automatismi della fotocamera ad esclusione dell'autofocus.

K
Ottica completamente manuale.

M
Ottica completamente manuale.

Aero Bright Coating(ancora senza sigla e logo)
Ottica dotata di elementi ottici che hanno subito uno speciale trattamento in grado di migliorare la riproduzione dell'immagine, riducendo efficacemente i riflessi entro un più ampio spettro di lunghezze d'onda.

AL
Ottica dotata di elementi ottici asferici, che prevedono raggio di curvatura non uniforme. Il vantaggio principale è quello di correggere contemporaneamente diversi tipi di aberrazioni ottiche.

ED
Ottica dotata di lenti "Extra-low Dispersion", sono varietà ottiche speciali di elevata qualità che evitano in larga misura le cosiddette aberrazioni cromatiche.

IF
Ottica dotata di uno schema ottico, che prevede la presenza di un gruppo ottico mobile interno designato alla messa a fuoco.

QS
Ottica dotata di sistema "Quick-Shift focus", Che permette al fotografo di effettuare correzioni fini della messa a fuoco automatica senza disinserire l'autofocus.

SDM
Ottica dotata di tecnologia "Supersonic Direct-drive Motor", ovvero di motore di messa a fuoco ad ultrasuoni interno all'ottica.

SMC
Ottica dotata di elementi ottici con trattamento Super Multi Coating, esclusivo di Pentax.
Trattamento a sette strati di spessore microscopico che riducono la perdita luminosa per ogni superficie aria-vetro dal 4% allo 0,2%



SP
Ottica dotata di uno speciale trattamento detto "Super Protection" sulla lente frontale. Questo speciale rivestimento consiste nel deposito di uno speciale fluoruro che previene la contaminazione da parte di sostanze basate su acqua e grassi.


TAMRON

Internal Focusing
Ottica dotata di un sistema di AF basata sul movimento esclusivo di un gruppo o più gruppi di lenti interne, senza modificare la lunghezza dell'obiettivo.



Aspherical
Ottica realizzata con speciali lenti "asferiche" che consentono di avere uno schema ottico più semplice e compatto garantendo ottime prestazioni.


Low Dispersion
Ottica dotata di una o più lenti realizzate con materiali vetrosi con un basso indice di dispersione, in grado quindi di contenere l'abberrazione cromatica.


Anomalous Dispersion
Ottica (soprattutto grandangolari) dotata di elementi LD e elementi normali, questo abbinamento consente la correzione dell'abberrazione cromatica laterale.


High Index, High Dispersion (HID)
Ottica dotata di elementi ottici oppurtunamente trattati in grado di garantire una ridotta distorsione e abberrazione cromatica negli Zoom ad elevata escursione focale.


Extra Refractive Index Glass
Ottica progettata con tecnologia XR, che consente di mantenere la stessa apertura riducendo la lunghezza totale e il diametro.


Digitally Integrated Design
Ottica progettata per le fotocamere DSLR, quindi con sensore a pieno formato e APS-C.


Lenses for Digital SLR Cameras Only
Ottica progettata per le fotocamere DSLR APS-C, non può essere quindi utilizzata sul pieno formato.


Vibration Compensation
Ottica dotata di un sistema di stabilizazione.



Filter Effect Control (FEC)
Ottica dotata di una ghiera sull'estremita dell'obiettivo, che permette di ruotare un filtro (ad es. un polarizzatore) anche con il paraluce montato.


Zoom Lock (ZL) Feature
Ottica dotata di blocco dell'estensione zoom.


Super Performance For Discriminating Shooters
Ottiche progettate per l'uso professionale, dotate di elementi ottici in grado di garantire elevate prestazioni.


AFMF
Ottica dotata un tasto in grado garantire un rapido passaggio da ManualFocus a AutoFocus.

SIGMA


Asperical
Ottica realizzata con speciali lenti "asferiche" che consentono di avere uno schema ottico più semplice e compatto garantendo ottime prestazioni.


APO
Ottica realizzata con speciali elementi ottici a bassa dispersione, in grado di ridurre le abberrazioni cromatiche e di garantire quindi immagini di qualità superiore.


Hiper Sonic Motor
Ottica dotata di motore ad Ultrasuoni (HSM) rapido e silenzioso.


Rear Focus
Questo obiettivo è dotato di un sistema in grado di spostare il gruppo ottico posteriore per una messa a fuoco veloce e silenziosa.


Internal Focus
Ottica dotata di un sistema di AF basata sul movimento esclusivo di un gruppo o più gruppi di lenti interne, senza modificare la lunghezza dell'obiettivo.


EX
La parte esterna di questo obiettivo presenta una finitura EX che ne sottolinea la qualità elevata e l'aspetto.


DG
Ottica progettata per l'uso su sensore a pieno formato (full frame) questa gamma di obiettivi e' progettata per le fotocamere FF, ma può essere montata anche su fotocamere con sensore ridotto.


DC
Ottica progettata per l'uso su sensore a formato ridotto (aps-c).
Questa gamma di obiettivi e' progettata per le fotocamere aps-c, e non è compatibile con fotocamere con sensore Full Frame.


Conv. (APO Teleconverter EX).
Ottica che può essere abbinata ad un teleconverter EX mantenendo tutti gli automatismi di esposizione automatica.


OS - Optical Stabilizer
Ottica dotata di un sistema di stabilizazione.

TOKINA

Aspherical Optics
Ottica realizzata con speciali lenti "asferiche" che consentono di avere uno schema ottico più semplice e compatto garantendo ottime prestazioni.


F&R Aspherical
Ottica realizzata con elementi asferici, caratterizzata da un diverso diametro sul fronte e sul retro. (solo su AT-X 235 AF PRO)


Floating Element System
Ottica caratterizzata dalla presenza di elementi fluttuanti.


Super Low Dispersion
Ottica dotata di elementi a bassa dispersione per garantire una ridotte abberrazioni cromatiche.


Multi-Coating
Ottica dotata di elementi con trattamento anti riflesso, in grado di limitare il flare e di restituire immagini pulite e contrastate.


High-refraction, Low Dispersion
Ottica dotata di elementi trattati in grado di correggere le abberrazioni cromaticche laterali (utilizzato su grandangolari e Standard Zoom).


Internal Focus System
Ottica dotata di un sistema di AF basata sul movimento esclusivo di un gruppo di lenti interne.


Internal Rear Focus System
Ottica dotata di un sistema di AF basato sul movimento esclusivo dei gruppi posteriori (solo su AT-X 300 AF PRO).


Focus Clutch Mechanism
Ottica che permette il passaggio da AF a MF agendo direttamente sulla ghiera di MaF.


One Touch Focus Clutch Mechanism
Ottica che permette di passare in modo immediato da AF a MF (solo su canon e nikon), senza agire sul selettore presente sul corpo macchina nè sull'obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento