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venerdì 8 luglio 2011

Prima dello scatto: bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco, spesso abbreviato in un inglese WB (white balance) è un parametro importantissimo, che si stia parlando di fotografia digitale che analogica. Nella nostra fotocamera esiste una funzione apposita che ci permette di regolarne il parametro a seconda della condizione di luce. Si parla quindi di un concetto non facile, ma importantissimo, la temperatura colore della luce. 
La luce che illumina la scena che vogliamo riprendere non è sempre la stessa: luce solare, lampada a filamento, neon e così via. Ma anche la stessa "luce solare" cambia e di parecchio a seconda delle ore del giorno, della stagione e delle condizioni atmosferiche. Possono esserci delle dominanti di colore calde (ad esempio nel tardo pomeriggio) oppure fredde, di conseguenza la foto presenterà un carico maggiore di sfumature gialle oppure blu.



Come regolare la temperatura colore per un corretto bilanciamento del bianco

A cosa serve dunque regolare il WB? Ad avere, in una fotografia, una colorazione neutra del colore bianco e di tutti gli altri. Imparare a conoscere la temperatura colore ed impostare di conseguenza la nostra macchina fotografica è essenziale. Altrimenti rischiamo di avere fotografie con viraggi e colorazioni strane.
Entriamo nel menu della fotocamera (reflex, ma anche alcune compatte disponbono di questa funzione), e scopriamo che vi sono molti parametri che ci possono venire in aiuto.

AWB, altro non è che auto-WB (white balance); la fotocamera infatti ha dei sensori appositi che misurano la temperatura colore e quindi bilanciano automaticamente il bianco, cercando di stare quanto più fedeli possibili.
Il fotografo alle prime armi spesso pone questa domanda: "ma se AWB automatizza il processo, perché dovrei cambiare le impostazioni?" Purtroppo qui si apre una parentesi infinita, perché la temperatura colore impostata dalla fotocamera è comunque una scelta, non la scelta.
Facciamo un esempio concreto: in una stanza illuminata prevalentemente da neon ci sono anche lampadine tradizionali. Il sensore della fotocamera calcolerà le diverse temperature colore (rispettivamente 4000°K circa e 3200°K circa) e ne restituirà un valore medio. Benissimo, il bianco è sommariamente bilanciato. La foto è correttamente esposta, almeno per la macchina. Ma per il vostro occhio di fotografo, vi basta? Purtroppo non è semplice rispondere. Dipende, sempre, dalla situazione.
Un caso lampante: immaginate una stanza piena di neon ed una zona al buio, illuminata da una candela (temperatura colore 2000°K circa). Scatto in AWB. Tutta la scena è bilanciata correttamente, mentre la zona con candela risulterà più rossa del dovuto. Errore? Niente affatto, poiché in proporzione, il 90% della foto aveva una temperatura colore adatta al neon, quindi la fotocamera ha regolato i parametri di conseguenza. Se però avessimo voluto il lume della candela correttamente colorato, tutto il resto della stanza sarebbe stato di un colore verdognolo. Dov'è l'errore? Non esiste... si tratta di interpretare. Cosa, secondo il nostro occhio (e gusto), è corretto?

Esistono moltissimi parametri preimpostati per scegliere in modo arbitrario la "nostra" condizione di luce corretta, come sole , neon, flash, tungsteno e molti altri... ed è anche possibile regolare manualmente il parametro. 

Regolazione manuale

Le fotocamere digitali più sofisticate, permettono anche la regolazione manuale del Bilanciamento del Bianco. Come si fa? Basta puntare la macchina su un foglio di carta bianco, posto nella luce dell'ambiente in cui intendiamo riprendere le nostre foto. Il sistema regolerà così tutte le tinte.
Per i più precisi esiste, talvolta, anche la possibilità di regolare il Bilanciamento del punto di Bianco anche attraverso una scala di temperatura colore espressa in gradi Kelvin.

Scattare in RAW?

Se avete seguito la nostra prima lezione, "Prima dello scatto: RAW o Jpeg?", saprete senza dubbio che il formato RAW offre moltissimi vantaggi. Uno di questi è proprio legato alla temperatura colore/bilanciamento del bianco. Esiste infatti una barra, nei programmi per correggere le nostre fotografie (che sia Lightroom, Camera Raw, Photoshop, Aperture, etc...), che permette di cambiare la temperatura colore a nostro piacimento. Possiamo modificare questo parametro più volte, fino a trovare il risultato desiderato.
Se vogliamo sfruttare al meglio la nostra fotocamera, ecco un altro motivo che ci spinge senz'altro all'uso di questo formato in fase di ripresa.

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