Questo sito è soltanto di supporto a quello ufficiale. Collegati a TUTORIAL FOTOGRAFICI, al link http://tutorialfotografici.blogspot.com/

domenica 17 luglio 2011

Meglio Canon o Nikon?

Non poteva mancare questa piccola parentesi, poiché è una domanda che da fotografo mi sento fare continuamente da chi, magari come voi, sta scegliendo con quale fotocamera iniziare ad affacciarsi al mondo reflex.
Partirei da una premessa: i creatori di questo blog sono tutti Canon-user. La bilancia penderà in quella direzione? Niente affatto. Canon e Nikon sono due case produttrici di materiale fotografico per il pubblico, materiale militare e industriale da oramai decine di anni. Stando alle classifiche dell'ultimo anno, Canon si è piazzata al primo posto in ordine di vendita, seguita al secondo posto da... Sony. Mentre Nikon vanta il terzo posto. E' altresì vero che alle ultime olimpiadi, il numero di Nikon tra i professionisti in campo era superiore agli utilizzatori di Canon. Ma allora, meglio Canon o Nikon?

Ogni anno, le due case sfornano modelli nuovi, in una corsa al miglioramento tecnologico che non avrà mai fine, e salvo rari casi, il testa a testa finisce sempre in pareggio. Le due case, di fatto, si equivalgono, e non si possono fare dei confronti a livello globale. Si possono piuttosto fare dei confronti tra i singoli modelli, ed è qui che di tanto in tanto un obiettivo o un corpo macchina possono fare la differenza.

Per un neofita, la scelta non è affatto complicata, perché può veramente buttarsi a cuor leggero. Avete un amico che già possiede Canon? Benissimo, fate la sua scelta, così potrete scambiarvi gli obiettivi. Vostro padre usava Nikon e possiede ottiche compatibili? Scegliete Nikon. Per quanto mi riguarda, quando avevo 5 anni usavo la Canon di papà. Diventato adulto, avevo oramai ricevuto l'imprinting... non sto scherzando! Quando mi dissi "acquisto una reflex" nella mia testa esisteva solo Canon.

E nell'usato (online)?

Quando si parla di usato, il pensiero va automaticamente a eBay. Mi è capitato più di una volta di rivolgermi al mercato dell'usato, specie per acquistare fotocamere o semplicemente per curiosità. Nikon offre molto di più, a prezzi senz'altro più vantaggiosi della controparte Canon, anche a parità di funzioni. Fateci un pensierino...

Consigli ed esperienza personale

In tutto questo marasma ci siamo dimenticati tutte le altre marche? Quante me ne diranno i vari Pentaxiani? E la Sony allora, che vanta il secondo posto in ordine di vendita di macchine fotografiche (nel 2010)? La realtà è che in rete si trovano moltissimi confronti, e quasi tutti sono tra le due case di cui stiamo parlando oggi, la bianco-rossa e la giallo-nera. Ricordo anni fa, in un forum, venni brutalmente attaccato da un Pentax-user, che mi disse che "tutt'ora Canon e Nikon invidiano alcune ottiche Pentax per la qualità inarrivabile delle loro lenti..." ora, in tutta franchezza non ho provato queste fantomatiche lenti Pentax, immagino che la qualità sia senz'altro buona, se non ottima. Ma rivolgo anche l'attenzione ad altro: quando una ditta produce e fattura migliaia di volte quello che fanno le concorrenti, motivi ce ne saranno, oltre al fattore marketing.
Insomma, per farla breve, scegliere Canon o Nikon significa affidarsi a marchi che guadagnano e dunque investono somme molto più grandi di quelle di altri concorrenti.

Se potessi tornare indietro? Sposerei ancora una volta Canon, per il modo intelligente con cui ha disposto le ghiere sulla fotocamera. Sicuramente sono abituato ad usare la configurazione Canon, ma quando prendo in mano Nikon, mi trovo spaesato. Anche usando mostri come la Nikon D3X, niente da fare: impugnare la Canon 1Ds MkIII, il feeling è proprio differente. Stando ai numeri, sono praticamente uguali, ma reputo più easy la Canon.

Cosa invidio al concorrente? Il 24-70mm di Nikon. Il rivale Canon (che io stesso possiedo) a parer mio, non riesce a rendere quella nitidezza cristallina.

Nessun commento:

Posta un commento