Questo sito è soltanto di supporto a quello ufficiale. Collegati a TUTORIAL FOTOGRAFICI, al link http://tutorialfotografici.blogspot.com/

mercoledì 6 luglio 2011

Cos'è Lightroom? Introduzione al programma

Introduzione ad Adobe Photoshop Lightroom

Adobe Photoshop Lightroom è un programma ideato per assistere i fotografi ad elaborare in maniera comoda e funzionale il proprio lavoro digitale, gestendo grossi quantitativi di immagini nel corso del processo di post-produzione. Questo software si adatta bene sia ai fotografi professionisti, che ad un pubblico che ha fatto della fotografia una passione, proprio grazie alla sua interfaccia moderna e facilmente intuibile. 

Si parla di un ambiente non distruttivo che favorisce la sperimentazione creativa applicando i controlli di elaborazione delle immagini, le regolazioni e i design desiderati: le immagini originali rimarranno sempre inalterate, con la possibilità di invertire facilmente i passaggi o salvare più versioni di una foto.

Aree di lavoro

Lightroom comprende un flusso di lavoro completo che parte dall'importazione, passa per la catalogazione e lo sviluppo dell'immagine, concludendosi poi con l'esportazione su file, pagina web oppure su carta mediante la stampa. 
È suddiviso in cinque aree di lavoro accessibili tramite i pulsanti posti nella parte alta a destra della finestra del programma.



Libreria
Questa è la prima area di lavoro che, come suggerisce il nome, serve a gestire le fotografie. Qui ha inizio il tipico flusso di lavoro di un fotografo che comincerà con l'importazione delle foto, con la loro catalogazione e con l'assegnazione delle parole chiave. In quest'area si possono inoltre già fare delle prime correzioni alle fotografie, prima di passare all'area di lavoro vera e propria: lo sviluppo.

Clicca QUI per vedere nel dettaglio come importare le foto nel catalogo.
Clicca QUI per vedere la funzione dei vari strumenti della Libreria.


Sviluppo
In questa parte del programma si lavora nel dettaglio su ogni singola immagine o su gruppi di foto simili. Gli strumenti a disposizione permetto di modificare le proprie immagini, indipendentemente dal formato di acquisizione: RAW o JPEG. La comodità di questa sezione è che qualunque correzione voi facciate, è sempre possibile tornare indietro: le modifiche vengono infatti registrate nei metadati delle foto e applicate dal programma per mostrarvele. 

Continua a segurci per vedere nel dettaglio la funzione dei vari strumenti nella sezione Sviluppo.

Presentazione
In quest'area del programma si possono creare delle presentazioni da utilizzare per esibire velocemente e professionalmente il lavoro svolto. Le presentazioni sono molto veloci da realizzare, ma presentano alcune limitazioni: si possono vedere solo da Lightroom o in alternativa esportarle come PDF. 

Continua a segurci per vedere nel dettaglio come creare una presentazione con le tue foto.

Stampa
In questa finestra si trovano tutte le opzioni di stampa, e di impaginazione sulla carta: si passa da foto singole alla realizzazione di pagine con più foto, adatte, ad esempio, per realizzare dei provini. 

Continua a segurci per vedere nel dettaglio come impaginare e stampare le tue immagini.

Web
Se gli Slideshow non vi convincono per far vedere i vostri lavori a distanza, è possibile utilizzare le gallerie web, che sono molto belle e ben costruite. Si possono fare sia statiche che animate con qualche transizione utilizzando la tecnologia Flash.

Continua a segurci per vedere nel dettaglio come caricare le foto nel web.

Nessun commento:

Posta un commento